Dispaccio di agenzia

 

Ricoh presenta la fotocamera digitale compatta CX6
Messa a fuoco automatica ad alta velocità (0,1 secondi)
e monitoraggio dello zoom assist per un più semplice utilizzo del teleobiettivo

Tokyo, Giappone, 15 Novembre 2011—Ricoh Co., Ltd. (Presidente e CEO: Shiro Kondo) ha annunciato oggi lo sviluppo e la commercializzazione della CX6, una nuova fotocamera digitale dotata di un obiettivo grandangolare a elevato ingrandimento con zoom ottico 10,7x (28-300 mm), che, grazie a un nuovo sistema, è in grado di raggiungere tempi brevissimi di messa a fuoco automatica.

Grazie all'adozione di un nuovo sistema che migliora sia l'hardware, che il software del sistema di messa a fuoco ibrido introdotto con il modello CX5, la nuova CX6 raggiunge un tempo di messa a fuoco rapida di 0,1 secondi. Ora è possibile catturare anche le occasioni di ripresa più fugaci.

Il display LCD ad alta luminosità risulta circa 1,7 volte più luminoso rispetto al modello precedente per una migliore visibilità anche in esterni. La CX6 inoltre aggiunge una funzione per la regolazione automatica della luminosità basata sul livello di luminosità del soggetto, minimizzando in questo modo la perdita di visibilità che si può verificare a causa dei cambiamenti nell'ambiente di ripresa. Inoltre, per le riprese mediante teleobiettivo, la nuova funzione di monitoraggio dello zoom assist consente di visualizzare una piccola immagine sul display LCD, per potere sempre controllare l'inquadratura dello scatto.

Le nuove modalità di priorità di apertura/velocità dell'otturatore consentono di esprimere in maniera più incisiva l'atmosfera del soggetto, mentre la funzione snap facilita la ripresa di filmati. È stato aggiunto anche un pulsante di rilascio specifico per i filmati, nonché un'ampia varietà di funzioni (messa a fuoco automatica, zoom e così via) disponibili per la ripresa di filmati.

Con la fotocamera digitale compatta CX6 il concetto di progettazione "Una fotocamera da portare sempre con sé" compie un ulteriore passo avanti.

Disponibile in tre colori: nera, argento e rosa.

Caratteristiche principali della nuova CX6

  1. Grazie ai miglioramenti del sistema di messa a fuoco automatica ibrido esclusiva di Ricoh gli scatti sono ancora più veloci
    • Grazie al nuovo sistema creato migliorando sia l'hardware, che il software del sistema di messa a fuoco ibrido introdotto con il modello CX5, la nuova CX6 raggiunge un tempo di messa a fuoco rapida di 0,1 secondi, non solo per un grandangolo di 28 mm, ma anche per un teleobiettivo di 300 mm. Ovunque all'interno della portata dello zoom, è possibile catturare qualsiasi occasione di scatto.
    • Al menu dello scatto continuo è stato aggiunto lo scatto continuo con messa a fuoco automatica. Grazie a questa funzione, la CX6 è in grado di riprendere in maniera continua anche oggetti in movimento a velocità che arrivano fino a 3 fotogrammi/secondo senza interrompere la messa a fuoco.

      *I tempi di messa fuoco automatica sono stati misurati in base alle condizioni di misurazione Ricoh.

  2. Facile inquadratura per gli scatti con teleobiettivo grazie alla nuova funzione di monitoraggio dello zoom assist
    • Durante la ripresa con teleobiettivo da 93 mm o superiore, la nuova modalità di visualizzazione del monitoraggio dello zoom assist mostra contemporaneamente sul display LCD una piccola immagine equivalente a una lunghezza focale di 85 mm. La conseguente possibilità di verificare sempre la posizione dell'inquadratura rende ancora più facile la ripresa con il teleobiettivo.
  3. Tecnologia di risoluzione ad altissimo livello e funzione di riduzione dei disturbi per un'alta qualità delle immagini e un'ampia varietà di espressione fotografica
    • La funzione di riduzione dei disturbi, eseguita immediatamente dopo l'emissione del segnale dal sensore CMOS, consente di diminuire i disturbi mantenendo intatte la risoluzione, le caratteristiche della tonalità e la saturazione del colore. Impostando la riduzione dei disturbi su MAX, è possibile eseguire un sofisticato tipo di riduzione dei disturbi mediante la stima della varianza del segnale, in cui viene analizzata la distribuzione dei disturbi dei dati di immagine del sensore e viene eseguita l'elaborazione ottimale per ogni zona dell'immagine.
    • Il sensore CMOS retroilluminato è particolarmente efficace in condizioni di ripresa con luce limitata.
    • Grazie alla tecnologia di risoluzione ad altissimo livello, la CX6 è in grado di salvare le fotografie ad alta risoluzione, individuandone automaticamente i contorni, i dettagli e le gradazioni nell'immagine ed elaborandola in base alle impostazioni ottimali per ciascuna foto. È possibile impostare il livello della risoluzione di prima classe su Off, Weak o Strong (disattivato, debole o forte).
  4. Sono state aggiunte le modalità di priorità di apertura/velocità otturatore (A/S) al selezionatore di modalità per una libertà di ripresa ancora maggiore
    • Grazie alle nuove modalità di priorità di apertura (A) e di priorità di velocità dell'otturatore (S), la CX6 espande il concetto di libertà di ripresa. Tali modalità offrono al fotografo una varietà più estesa di occasioni di ispirazione per la propria espressività. Ad esempio, la capacità di specificare i valori massimo e minimo dell'apertura può essere utilizzata quando si desidera mettere in risalto un soggetto in fotografia macro, mentre la capacità di regolare la velocità dell'otturatore consente di gestire le situazioni in cui si desidera enfatizzare o congelare il movimento di un soggetto.
  5. Lo zoom ottico da 10,7x (28-300 mm) abbinato a una risoluzione di alto livello equivale a una lunghezza focale che arriva fino a 600 mm
    • L'esclusivo sistema di obiettivi telescopici Ricoh ha reso possibile l'adattabilità del nuovo obiettivo con zoom ottico grandangolare 10,7x ad alto ingrandimento in un corpo compatto di soli 28,5 mm.
    • Lo zoom a risoluzione di alto livello può elaborare un ingrandimento fino a 2x. Inoltre, consente di effettuare fotografie mediante teleobiettivo fino a una lunghezza focale equivalente a 600 mm con un deterioramento minimo della qualità dell'immagine.
    • L'utilizzo dello zoom digitale consente di ingrandire il soggetto al di là del livello massimo di risoluzione e di effettuare riprese mediante fotografia con teleobiettivo di alto livello a una lunghezza focale massima di 2880 mm.
  6. Nuovo pulsante di rilascio specifico per agevolare la ripresa dei filmati
    • Una delle novità della serie CX è rappresentata dal nuovo pulsante di rilascio specifico per la ripresa dei filmati presente nella CX6. Ora è possibile effettuare facilmente riprese di filmati anche senza cambiare la modalità dall'apposito selezionatore.
    • L'aggiunta delle funzioni di messa a fuoco automatica e zoom potenziano la capacità di ripresa di filmati di alta qualità.
    • Esiste anche la funzione di ripresa di filmati in "modalità snap" per brevi videoclip, oltre a funzioni per la segmentazione facile e la riproduzione di videoclip. Insieme, queste funzionalità facilitano la creazione e la visualizzazione delle produzioni video nella fotocamera. È possibile anche registrare* audio stereo in maniera tale da realizzare non solo immagini, ma anche filmati molto realistici.

      *L'audio viene registrato in stereo, ma la riproduzione sulla fotocamera è mono.

  7. Il display LCD ad alta luminosità risulta circa 1,7 volte più luminoso rispetto al passato. Inoltre, è stata aggiunta una funzione per la regolazione automatica della luminosità.
    • Il display LCD VGA da 3 pollici e 1,23 milioni di punti* è dotato di un angolo di visualizzazione ampio e un livello di luminosità di circa 1,7 volte più alto rispetto alla CX5. È in grado di ottenere un'eccellente visibilità anche in esterni.
    • È stata aggiunta una funzione per la regolazione automatica della luminosità tramite la fotocamera. Tale funzione minimizza la perdita di visibilità causata dai cambiamenti nell'ambiente di ripresa.
    • Lo schermo presenta un rivestimento in fluoro antisporco, una copertura rigida antigraffio e una protezione antiriflesso per offrire una visibilità eccellente.

      *Pixel banchi aggiunti alla modalità RGB per un totale di circa 1,23 milioni di punti.

  8. È stata aggiunta la modalità "Bleach bypass" (bypass sbiancatura) per realizzare riprese ancora più creative e divertenti
    • Per la registrazione delle immagini con contrasto elevato e colori attenuati, il bleach bypass consente di creare immagini esteticamente sobrie e di atmosfera.

Opzioni CX6

Prodotto Modello
Batteria ricaricabile DB-100
Caricabatterie BJ-10
Custodia morbida (nera) SC-100BK
Custodia morbida (bianca) SC-100WT
Interruttore del cavo CA-2
Cavo HDMI HC-1
Cinghia per il collo (nera) ST-4BK
Cinghia per il collo (rosa) ST-4PK
Cinghia per il collo (blu) ST-4BL
Cinghia per il collo (verde) ST-4GR
Cinghia per il collo (marrone) ST-4BN
  • *Tutte le lunghezze focali in questa versione sono convertite nei valori equivalenti per una fotocamera a pellicola da 35 mm.
  • *Il termine "file MP" utilizzato nel presente documento si riferisce a "file MP estesi" che siano conformi al "formato Più immagini" standardizzato da CIPA (l'estensione del file è MPO). Con i file immagine MP registrati dalla CX6, è possibile estrarre e salvare fotogrammi all’interno della fotocamera come singole immagini JPEG.

CX6 (nera/argento/rosa)CX6 (nera/argento/rosa)

  • *Windows e Windows Vista sono marchi commerciali registrati o marchi commerciali di Microsoft Corporation negli Stati Uniti e in altri paesi.
  • *Mac OS è un marchio commerciale registrato di Apple Inc. negli Stati Uniti e in altri paesi.
  • *Eye-Fi è un marchio commerciale di Eye-Fi, Inc.
  • *Tutti gli altri nomi commerciali citati nel presente documento appartengono ai rispettivi proprietari.
  • *Tutti gli altri marchi commerciali indicati in questo documento appartengono ai rispettivi proprietari.

Page Top

Select Your Language

Jump to Digital Camera top of the selected language.

Ripresa standard

Sono disponibili per il download immagini di alta qualità della fotocamera digitale.